Un progetto umanitario nella circoscrizione di Adhamiya.
Cari amici, vi invio per conoscenza questo progetto che ci è arrivato dalla circoscrizione di Adhamiya. Questo progetto dovrà essere discusso alla nostra assemblea del 3 aprile. Vi prego di leggerlo attentamente e di farmi sapere la vostra opinione rispetto a:
-l'intenzione di tornare in Iraq-appena ciò sarà possibile- ( Riyadh ci ha scritto rendendosi disponibile per l'apertura di una ambasciata di pace in Bagdad; Tusio si è reso disponibile per questo-previo alcuni chiarimenti a noi necessari. Angelo sta predisponendo un progetto di intervento in vista dell'apertura dell'ambasciata e propone di contattare i colombi per questo. Io mi sono impegnato a farlo in questo senso: chiedere loro una disponibilità di massima a intervenire assieme a noi, come corpi civili di pace, in Iraq);
- l'intenzione da parte dei berretti di rispondere positivamente alle richieste della circoscrizione di Adhamiya, individuando su quale parte del progetto impegnarsi.
L'urgenza di dare risposta alla richiesta iraqena è legata a preparare sempre meglio il terreno per un nostro intervento.
un caro saluto a tutti, silvano.
Un progetto umanitario nella circoscrizione di Adhamiya.
Vi saremmo molto riconoscenti se studiaste il progetto dei "centri di formazione" e degli "uffici del Consiglio di comprensorio" ed assegnaste l'approvazione per finanziarli con i nostri riguardi ed apprezzamento.
Premessa
La zona di Adhamiya è una parte importante di Baghdad capitale.
Consiste di 14 quattordici quartieri con un totale di circa un milione e cento mila abitanti di diverse classi economico differente sia classi medie che inferiori. In generale, i centri amministrativi di governo sono situati nei quartieri di Maghreeb e Adhamiya. Le ambasciate italiana turca e indiana sono all'interno della nostra zona. Ha un'università islamica con tutti settori di studi islamici per laurea e specializzazione compreso il dottorato. Ci sono sette grandi facoltà in Adhamiya: i dipartimenti di scienza della facoltà di formazione di Ibn Al-Haitham, della facoltà di pedagogia, le facoltà della gestione e dell'economia, le facoltà di legge e di educazione fisica e sportiva.
I servizi medico-sanitari sono offerti attraverso l'ospedale generale centrale di Al-Nouman e parecchie cliniche mediche primarie dell'unità di sanità sono situate nei vari quartieri.
Il quartiere di Al-Adhamiya è la zona commerciale attiva della circoscrizione di Al-Adhamiya.
Il canale artificiale di Al-Jaish (che significa "esercito") divide i quartieri della circoscrizione in sei all'est e otto all'ovest.
In generale il livello d'istruzione è accettabile sia per i maschi che per le femmine. I tipi differenti di scuole sono distribuiti fra tutti i quartieri e l'iscrizione è accettabile particolarmente nelle scuole primarie. L'abbandono scolastico colpisce soprattutto le allieve in scuole medie e superiori nelle zone abitate dalle classi medie.
Dopo l'occupazione si è avviato un processo democratico nell'Iraq che conferma la partecipazione dei cittadini nella gestione del territorio e nel governo dove i consigli sono stati introdotti a livello di quartiere, la circoscrizione (settore) e la città (governatorato) ...... e questo è stato chiaramente stabilito nella legge amministrativa provvisoria, nella sezione dedicata al sistema di governo locale che riguarda governatorati e circoscrizioni.
Il Consiglio Circoscrizionale di Adhamiya è composto dai rappresentanti di tutti i quartieri, che sono 34 trentaquattro membri ed è situato nel quartiere di Al-Maghreeb, in Antar Square, in una grande costruzione municipale con una sala consiliare. La costruzione apparteneva al partito disciolto.
Il Consiglio Circoscrizionale svolge le sue attività attraverso commissioni per portare avanti progetti per l'istruzione, i servizi civici, sanitari ed i progetti sociali e politici. I rappresentanti del Consiglio Circoscrizionale di Adhamiya partecipano al Consiglio comunale di Baghdad al livello di governorato per decidere i programmi e le risorse finanziarie e per stabilire le politiche fiscali e le priorità di messa a punto per i progetti con l'amministrazione centrale. I membri dei vari consigli hanno partecipato alle elezioni dell'Assemblea nazionale ad interim designando alcuni membri del Consiglio di città di Bagdad per far parte del National Interim Front.
La preoccupazione principale del Consiglio è la ricostruzione dei servizi a partire dal recupero delle infrastrutture delle reti per acqua, di scarico e delle strade. Inoltre restaurare le scuole ed i centri sanitari che sono stati trascurati per molti anni dal governo precedente che era occupato nelle guerre e l'accumulazione degli arsenali di armi.
Il progetto proposto
Il progetto proposto è ristrutturare un edificio costruito su un terreno assegnato al Consiglio Circoscrizionale che è stato occupato dagli occupanti illegali che sono stati espulsi e che hanno danneggiato ciò che era all'interno dell'edificio, porte, finestre, impianti elettrici e idrici.
La superficie dell'edificio è di 800 metri quadrati con un solo piano (terreno). È stata costruita come un progetto di ala annessa secondo i bisogni del tempo.
Lo scopo della ristrutturazione:
a) l'edificio sarà utilizzato per rivitalizzare la società civile e per incrementare i livelli educativi e sociali puntando sulle attività delle donne che sono state trascurate durante gli anni scorsi. Ciò è fatta attraverso:·
- avviare centri linguistici per diffondere la conoscenza delle lingue inglese ed araba.
· creare un centro di educazione sanitaria e di consulenza in cui corsi vi siano corsi permanenti di formazione e di pronto soccorso, prevenzione sanitaria, nella maternità e nella tutela dell'infanzia.
·creare centri di tutela dell'ambiente per formare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla prevenzione dei comportamenti dannosi per la salute. Inoltre lo sviluppo dell'ambiente piantando alberi e pulendo le zone incustodite aperte e convertendole in aree verdi.
·creare un centro economico di sviluppo e di formazione che fornirà alle donne irachene strumenti per l'uso dei metodi moderni nei sistemi contabili, l'uso degli strumenti di controllo nei negozi e di lettura della pubblicità, l'uso delle macchine fotografiche e di verifica dei clienti.
· creare un centro per l'ascolto e la comunicazione. Questo è un centro importante per il supporto dei cittadini con difficoltà di uditive. Avrà strumenti per valutare i vari livelli e per insegnare la comunicazione verbale e per fornire loro le protesi acustiche necessarie grazie alle donazioni delle organizzazioni internazionali specializzate in questo campo. C'è soltanto un tale centro nell'ospedale universitario di Baghdad che è difficile da raggiungere e non ha protesi acustiche disponibili.
b) L'edificio inoltre sarà usato per le attività delle sette commissioni del consiglio mettendo a disposizione una sala riunioni e stanze dotate di mezzi di comunicazione, computers con connessione Internet.
Gestione dell'edificio
Il Consiglio Circoscrizionale di Adhamiya sarà responsabile dell'edificio e dei centri e coopererà con i cittadini del distretto formando sottocommissioni per fare funzionare i centri che collaboreranno con le università ed i soggetti qualificati
Il contributo finanziario proposto per i centri :
Il Consiglio Regionale sosterrà fornendo i servizi di base di acqua, reti di scarico, la pulizia e le comunicazioni richiedendoli al governo centrale.
Piccole imposte saranno addebitate per garantire gli stipendi degli impiegati e i salari di formazione degli allievi. Chiederemo alle Ong di contribuire a coprire le spese.
La costruzione proposta :
1. Ristrutturazione del pianterreno per la costruzione intera.
2. La costruzione di reti idriche, fognarie e di impianto elettrico
3. La costruzione di un primo piano superiore da destinare ai centri. Ciò è per fare un buon ed efficiente uso della terra. La posizione è considerata di prima classe e ha un prezzo molto alto.
4. Il recupero del giardino e delle strade adiacenti alla costruzione.
Hashim Ibrahiem Hassan
Capo del Consiglio Circoscizionale di Adhamiya
top
Testo originale
A Humanitarian Project in Adhamiya District
We would be much grateful if you would study the project of "Training Centers and District Council&Mac226;s Committees"Offices" and grant approval to finance it with our regards and appreciation.
Introduction
The Adhamiya area is an important part of the capital Baghdad. It consists of 14 fourteen neighborhoods with a total of about one million and one hundred thousand inhabitants of different economic class between middle and below middle. In general, the government administrative centers are situated in Adhamiya and Maghrib Neighborhoods.
The Italian, Turkish and Indian embassies are within our area. It has an Islamic University with all branches of Islamic studies granting graduate and postgraduate including Doctorate degrees. There are seven large colleges in Adhamiya: the science departments of The College of Education of Ibn Al-Haitham, The College of Schoolteachers, The College of Administration and Economics, The College of Law, and The College of Sports Education.
Health services are offered through Al-Numan central general hospital and several primary health care units and medical clinics distributed among the District&Mac226;s neighborhoods.
Al-Adhamiya neighborhood represents the active commercial area of Al-Adhamiya District.
The Al-Jaish (Army) artificial canal separates the neighborhoods of the District into six to the east and eight to the west.
The education in general is at an acceptable level for male and female students. Different types of schools are distributed among all the neighborhoods and the enrollment is acceptable especially in primary schools. There are leak outs of especially female students in intermediate and secondary schools in middle class areas.
After the occupation a democratic process was initiated in Iraq confirming the participation of the citizens in the administration of their areas and in government where councils were introduced on the neighborhood, district (sector) and city (governorate) levels . and this was stated in the State's Administrative Law for the Transitional Period, in the section of the Local Government's System for the Governorates and Districts.
The Adhamiya District Council consists of representatives from all the neighborhoods who are 34 thirty four members and is located in Al-Maghrib neighborhood, Antar square in a large city hall building with a meeting hall. The building was owned by the dissolved party.
The District Council performs its activities through sub-committees to follow up projects for education, municipal services, health, and social and political projects. The representatives of the Adhamiya district council participate in the Baghdad City Council on the governorate level to set up plans and financial allocations and establish taxation policies and set up priorities for projects with the central government. The different councils' members have taken part in Interim National Assembly elections by nominating some members of Baghdad City Council to the membership of the Interim National Front.
The Council's main concern is about recovering services through rehabilitating the infrastructures of the networks for water, sewage and roads. Also rehabilitate schools and health centers which were neglected for many years by the previous government which was occupied with wars and the build up of weapons arsenals.
The Proposed Project
The proposed project is to rehabilitate a building constructed on the land allocated to the District Council which was occupied by unlawful occupiers who were expelled and in the process stole the contents of the building of doors, windows, electrical and water networks.
The area of the building is 800 square meters of ground floor only. It was constructed as an annex wing project according to the need at the time.
The purpose of the rehabilitation
A) The building will be used to re-activate the community's role and to enhance the educational and social levels by aiming at women's activities which were neglected during the past years. This is done through:
· Starting language centers to develop performance in English and Arabic languages.
· Establishing a health education and guidance center in which continuous training courses in first-aid, protective health, maternity and child care.
· Establishing an environment protection center to teach citizens the methods of the treatment of different types of garbage and the dangerous health violations. Also the development of the environment by planting trees and cleaning open unattended areas and converting them into green areas.
· Establishing an economic training and development center which will provide Iraqi women with training in the use of modern methods in accounting systems, the use of instruments in monitoring and surveying commercial shops, the use of cameras, and auditing accounts.
· Establishing a center for hearing and communication. This is an important center for the support of citizens with hearing difficulties. It will have instruments to evaluate the disability and classes to teach verbal communication and provide them with the necessary hearing aids through donations from international organizations specialized in this field. There is only one such center in Baghdad's Teaching Hospital which is hard to get to and has no hearing aids available.
B) The building will also be used for the activities of the council's seven committees by providing a meeting hall and separate rooms with means of communication, computers and internet.
The Building Administration
The Adhamiya District Council will be responsible for the building and the centers and will cooperate with the citizens of the district by forming sub-committees to run the centers working together with colleges and qualified cadres.
The proposed financial support for the centers
The District Council will support by providing basic services of water, sewage system, cleaning and communications by requesting them from the central government.
Small fees will be charged for the training to cover the trainees and employees'salaries. NGO's will be asked to contribute in covering the expenses.
The proposed construction
1. The rehabilitation of the ground floor for the whole building.
2. The construction of water, sewage and electricity networks.
3. The construction of a first floor on top to provide for the centers. This is for making good and efficient use of the land. The location is considered as first class and very highly priced.
4. The rehabilitation of the garden and pathways adjacent to the building.
Hashim Ibrahiem Hassan
Head of Adhamiya District Council
TOP