Progetto Saltimbanchi in Palestina inverno 2004

leggi i reportage

Siamo due teatranti di strada, clowns, giocolieri, giriamo piazze, strade d’ Italia e dell’ Europea.
Con le nostre precedenti esperienze (Pasqua ‘ 02,Gen./Feb. ’03) in Palestina abbiamo potuto renderci conto della situazione drammatica in cui vive la popolazione civile e soprattutto quella dei bambini e degli adolescenti costretti a crescere in un clima di guerra, privo di prospettive e di speranza di pace.
Vivendo questa esperienza ci siamo convinti che è importante una nostra presenza più continua nel territorio, in modo di poter continuare a cercare di dare un sollievo, anche se momentaneo alle tensioni della vita quotidiana vissuta.
E’ per questo che abbiamo avviato questo progetto come continuazione delle nostre attività precedenti e dell’ intervento della “Carovana della Risata” del Giugno 2003.(Payassos Sin Fronteras)
Siamo ben consci che la nostra attività non avrà nessun impatto risolutivo riguardo la problematica
Esistente, però come teatranti crediamo che attraverso la risata o il sorriso,si possa dare un sostegno Alla speranza di una vita serena e dignitosa.Inoltre riteniamo importante proprio in questi momenti difficili di far sentire la solidarietà e di non abbandonare il contatto.
Attraverso i nostri interlocutori sul territorio(Gruppo Teatrale INAD, ed Centro Culturale IBDAA) rivolgeremo le nostre attività alle scuole, i centri culturali nei campi profughi e alle attività culturali gia esistenti sul territorio.
La nostra “clientela” saranno i bambini ed i adolescenti della zona di Bethlehemme. Beit Saur, Beit Jala,Haida Camp e Deheisha Camp.
Oltre agli Spettacoli proponiamo laboratori di giocoleria,acrobatica e tecniche circensi per poter dare sfogo all’ energia creativa degli adolescenti e di intervenire direttamente nella quotidianità, dando stimoli ed impulsi di esercizi ed allenamento.
Il gruppo teatrale INAD opera dal 1987 a Beit Jala, creando spettacoli anche con un gruppo di bambini, ed è presente anche nelle rassegne internazionali sui diritti dell’ infanzia.
Il centro culturale IBDAA da 10 anni è un importante punto di riferimento per il campo profughi
Di Dheisheh camp dove gestisce laboratori,corsi campi estivi per bambini e adolescenti e dove promuove l’attivita’ di gruppi di danze tradizionali che si sono esibiti anche all’estero per far conoscere attraverso la cultura e l’arte la drammatica situazione di tutto un popolo.


ORGANIZZAZIONE

Il periodo della “spedizione” è dal 10 Gennajo 2004 al 27 gennajo 2004.


Costi:
Biglietti Aereo Roma/Tel Aviv(X 2) : Euro 315 (a testa)
Trasporti in Israele Euro 100
Materiale (Comunicazione/Spettacolo)Euro 100
Totale Euro 830

Partecipanti: Alberto Zuliani 347 3179883
Andreas Hecker